Recently in news Category

E' attualmente in fase di test la versione Beta della versione di Ambulatorio 2002 dedicato alla Medicina Convenzionata.

Questa versione,oltre a permettere la gestione completa di un poliambulatorio privato, consente la gestione di tutte quelle attività in cui il rapporto di tipo sanitario viene intrattenuto con un soggetto diverso da quello con cui viene intrattenuto il rapporto di tipo commerciale.

L'esempio tipico di questo tipo di attività è rappresentato dalle strutture convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Le prestazioni erogate in convenzione, infatti, vengono fornite ad un soggetto (l'assistito), che non è il soggetto che paga la prestazione (l'Azienda Sanitaria Locale). Il soggetto che riceve la prestazione, inoltre, utilizza una sorta di buono (l'impegnativa) che gli permette di pagare, totalmente o in parte, la prestazione che riceverà.
Questo modello, pur essendo tipico della prestazioni erogate in convenzione, non è applicabile esclusivamente ad esse. A complicare le cose, poi, ci pensa la quota a carico dell'assistito. Infatti non solo nel caso dell'assistenza erogata per conto del SSN, ma anche nel caso in cui la parcella sia pagata da un privato, può essere prevista una quota posta direttamente a carico del "paziente" beneficiario.

Lo stesso meccanismo, infatti, è applicabile anche in casi analoghi. A puro titolo di esempio:
  • prestazioni di Medicina del Lavoro erogate al lavoratore, ma pagate dal datore di lavoro;
  • prestazioni sanitarie offerte a particolari categorie di persone da associazioni o fondazioni;
  • prestazioni sanitarie erogate da mutue o assicurazioni private ai propri clienti.

In tutti questi casi, i soggetti che entrano in gioco sono i seguenti:
  • un'azienda che gestisce la struttura erogante (il poliambulatorio privato);
  • un'azienda o altra persona che paga al poliambulatorio le prestazioni erogate;
  • un soggetto che beneficia della prestazione pagata da altri;
  • un professionista della sanità che eroga materialmente la prestazione e che riceverà un compenso per il suo lavoro.
Ambulatorio 2002, nella sua versione speciale per la Medicina Convenzionata, permette di gestire questo tipo di attività in modo molto semplice e intuitivo.

Grazie al nuovo tool di distribuzione degli appuntamenti, anche le prestazioni erogate in maniera frazionata su più giorni (a titolo di esempio: le prestazioni fisioterapiche, il termalismo) trovano una giusta collocazione all'interno dell'agenda appuntamenti.

Normalmente, quando il pagante non coincide con il beneficiario della prestazione, l'emissione della fattura deve essere accompagnata da una consistente documentazione. Ambulatorio 2002 versione MC permette di gestire con pochi click tutta la documentazione da allegare alla fattura. I nominativi degli assistiti, il riepilogo dei ticket pagati, l'elenco delle prestazioni erogate, la suddivisione per competenze territoriali (Aziende ASL) o per tipologia di assistenza (INPS, INAIL, SSN) sono report cartacei già implementati all'interno di Ambulatorio 2002 versione MC.

About this Archive

This page is a archive of recent entries in the news category.

Guida is the previous category.

Poliambulatorio privato is the next category.

Find recent content on the main index or look in the archives to find all content.

news: Monthly Archives

Powered by Movable Type 4.01