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Sempre più spesso l'attività medica libero professionale si svolge all'interno di poliambulatori. I vantaggi, sia per il professionista che per l'utente, sono molteplici. Il professionista potrà usufruire di ambienti idonei, puliti, attrezzati, dotati di una segreteria e spesso anche di attrezzature difficili da acquistare per uno studio professionale. L'utente, oltre ad avvalersi delle stesse cose appena citate, potrà anche avvalersi della presenza di più professionisti nello stesso luogo.

Ma il vantaggio maggiore, per il professionista della salute che si avvale di una struttura poliambulatoriale è quello di abbattere drasticamente i costi. La condivisione di spazi e servizi con altri professionisti permette di offrire qualità maggiore a costi più contenuti.

Esistono, sostanzialmente, due diverse modalità di pagamento del "servizio" poliambulatorio: l'affitto e la percentuale.

  • Con l'affitto il professionista "noleggia" la struttura con i servizi che offre per il periodo che ritiene più opportuno e durante quel periodo uno degli ambulatori (in qualche caso più d'uno) che compongono la struttura è a sua disposizione. Gli svantaggi dell'affitto sono: il costo del "noleggio" viene addebitato anche nel caso in cui l'ambulatorio dovesse rimanere deserto; il prezzo dell'affitto è gravato anche dell'IVA che diventa un costo per il professionista in quanto le sue prestazioni sono esenti da IVA ex art. 10 del DPR 633/72. Ambulatorio 2002 è in grado di emettere fatture relative anche a prestazioni non mediche e, come in questo caso, gravate dell'IVA.
  • Con la percentuale il professionista riconosce, su ogni prestazione, una percentuale al poliambulatorio in cambio dei propri servizi. In questo caso il poliambulatorio effettua una vera e propria compravendita di prestazioni sanitarie. L'atto medico rimane di competenza del medico, ma per quanto riguarda la parte economica il poliambulatorio funge da tramite tra utente e professionista. La prestazione, in questo caso, viene "caricata" della somma prevista come percentuale destinata al pagamento del servizio prima di essere venduta all'utente. In questo caso l'IVA non viene applicata perché si tratta sempre di prestazioni sanitarie.
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Ambulatorio 2002 non solo tiene traccia di tutte le prestazioni e della percentuale applicata (che può ovviamente variare da prestazione a prestazione e da professionista a professionista), ma può preparare automaticamente un facsimile della fattura che il professionista della salute dovrà compilare per avere onorate le sue prestazioni.

Una forma ibrida di pagamento dei servizi è l'affitto calcolato in percentuale sull'importo delle prestazioni.

Anche in questo caso Ambulatorio 2002 è in grado di facilitarci i calcoli. Basta infatti annotare, per ogni prestazioni erogata, qual'è stato l'importo incassato dal professionista e quale percentuale spetta al poliambulatorio per avere, in modo del tutto automatico, la fattura  per l'erogazione dei servizi bella e pronta a fine mese.
Il personale di segreteria, da sempre, rappresenta il vero motore di una struttura poliambulatoriale privata.
Quasi sempre, i vecchi poliambulatori, le case di cura storiche, gli studi professionali più blasonati potevano e possono contare su almeno una persona di esperienza in grado di gestire, grazie a sue capacità personali (as esempio una memoria di ferro), una struttura anche di notevoli dimensioni.
Ovviamente ci sono le dovute eccezioni. La presenza di un nome illustre della medicina fra i professionisti del nostro poliambulatorio permette sicuramente di compensare le eventuali inadeguatezze della segreteria.
L'utilizzo di un software realizzato appositamente per la gestione di un poliambulatorio privato permette una maggiore tolleranza riguardo alle capacità del personale.  Infatti, la ricerca di personale qualificato e disposto ad entrare in simbiosi con la struttura è sempre più difficile.
Ambulatorio 2002, una volta adeguatamente configurato, permette di affidare la gestione di appuntamenti e fatturazione a personale totalmente privo di esperienza nel settore della sanità privata.
Thumbnail image for A2002_wizard_ricerca_appuntamenti.pngFissare un appuntamento, ad esempio, è davvero un gioco da ragazzi. Si parte, infatti, dalla pratica quotidiana. In una struttura di questo tipo, infatti, le richieste di prenotazione sono, sostanzialmente, di due tipi: la richiesta di una determinata prestazione (ad es. visita specialistica, seduta di fisioterapia, esame delle urine, ecografia) oppure la richiesta di un determinato professionista (il professor Tizio, la dott.ssa Tal de' Tali, il fisioterapista Caio).
Con Ambulatorio 2002, una eventuale segretaria appena assunta, può fissare un appuntamento percorrerendo due strade: quella che parte dalla prestazione e quella che parte dal professionista.
Nel primo cosa, una volta individuata la prestazione, il software indicherà all'operatore quali professionisti la effettuano e il prezzo richiesto per la prestazione (che potrebbe ovviamente essere diverso per professionisti diversi). Una volta scelto il professionista sarà possibile ottenere rapidamente le disponibilità. Ambulatorio 2002,infatti, individua in agenda, sulla base della presenza in struttura del professista, i giorni e le ore da proporre all'utente.
A questo punto, dopo aver selezionato con il mouse data e ora dall'elenco proposto, basta inserire nome, cognome e recapito telefonico, cliccare su OK e l'appuntamento è fissato!
Thumbnail image for Thumbnail image for A2002_agenda_appuntamenti.pngProcedimento analogo quando il nostro interlocutore ci chiede un appuntamento con un  determinato professionista. Una volta individuato, ci verrà proposto un elenco di prestazioni alternative (ad esempio un ecografista potrà effettuare una ecografia dell'alto addome, una ecografia renale o, ancora, una ecografia ginecologica; un internista potrà effettuare una prima visita o un controllo; etc.). Dalla scelta di una prestazione specifica sarà possibile interrogare il database per giorni e ore di disponibilità. Poi si procederà come sopra.
Bastano davvero 15 minuti di "corso" per poter essere in grado di fissare un appuntamento senza paura di sbagliare.




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